I De Strangers sono una band roots reggae/dub milanese.
Il nucleo principale ha formato il gruppo in giovanissima età spinti da una forte passione per le sonorità Giamaicane. La musica è tutta scritta, prodotta, registrata e mixata dalla band, che da anni produce i brani da indipendente nel loro studio @StudioLaSabbia. Elia Pozzi (batteria, voce) e Emiliano Vegro (tastiere) costituiscono il cuore operativo, scrivendo e componendo ogni brano. La fase successiva coinvolge gli altri membri nella registrazione e nell’arrangiamento, con il mix affidato a Giovanni Doneda (basso). Dopo variazioni nella formazione e una profonda esplorazione sonora, la band ha raggiunto una stabilità che ha plasmato la loro identità radicata nel roots reggae, abbracciando anche sonorità dub e steppers. L’uso di analogico e digitale nella fase di registrazione e mix caratterizza le loro pubblicazioni: dalle batterie che vengono trattate come un ibrido tra uno stile anni ’70 e moderno, agli organi e tastiere con emulatori o originali, alla sezione fiati che vede arrangiamenti con trombone, sax tenore e clarinetto basso.
Ufficialmente attivi dal 2019 hanno pubblicato nel 2022 il loro primo EP “Stop The Algorithm” e nel 2023 la prima serie di singoli, incluso un vinile 7inch con @DigThisWay. Collaborazioni con artisti come Galas, Buriman e Teo Rootical preparano il terreno per il loro primo album con l’etichetta @LaTempestaDub, in uscita nella primavera del 2024 caratterizzato dalla vena roots-steppers: come mostrato in “No Justice ft. Galas” dove la band sperimenta bassi synth.
Queste uscite hanno portato i De Strangers su palchi come Bababoom Festival, Bloom di Mezzago, Filagosto Festival, Giardini Luzzati di Genova in apertura a Roy Ellis e in svariati club in località italiane durante il Youthman Chanting Summer Tour del 2023.
La band vive la musica reggae come una vera missione. Attraverso i testi i De Strangers affrontano tematiche profonde e coinvolgenti, da una palpabile rivalsa sociale alla lotta contro un sistema che plasma le persone. Manifestano una vibrante voglia di rinascita personale, trasmettendo un messaggio di resistenza e speranza attraverso la potenza delle loro parole e della musica. Il loro studio, @StudioLaSabbia, non è solo un luogo fisico, ma un rifugio di sicurezza e creatività. Questo spazio diventa un luogo separato da tutto, permettendo loro di chiudersi in una dimensione interiore per avere uno sguardo aperto e distante verso l’esterno. È un ambiente dove la magia della loro musica prende forma, alimentando la loro espressione artistica e fornendo un’ancora di ispirazione nel vasto panorama della scena musicale.
La band ha in programma un Tour che inizierà a Milano ad Aprile 2024 con una serata dedicata all’uscita dell’album presso il Circolo Magnolia.