Fabiano Franovich, in arte Erio, è un artista di origine istriana cresciuto in provincia di Livorno. Dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive una manciata di brani che decide di inviare ad alcune case discografiche. Tra queste c’è La Tempesta che s’innamora subito della sua voce e della sua scrittura.
Con La Tempesta farà uscire due dischi in inglese, Für El (2015) e Inesse (2018), un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues e soul pop, che porterà in tour nei principali club e festival italiani grazie alla collaborazione con Locusta Booking, arrivando a calcare il palco del Primo Maggio di Roma nel 2018, come finalista del 1M NEXT.
Nel 2021 Erio ha partecipato a X Factor, giungendo in semifinale sotto la guida di Manuel Agnelli, con il quale co-produce due singoli, Amore vero (insieme a Rodrigo D’Erasmo e Yakamoto Kotzuga) e Fegato (scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e co-prodotta da D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli), i primi due brani in italiano pubblicati dall’artista toscano.
A febbraio 2023 Erio torna con un EP intitolato Fede, anticipato dal singolo avere Fede, di nuovo per La Tempesta Dischi.