Mimosa Campironi divide la sua carriera tra musica, cinema e teatro, prove di un’artista eclettica.
Mimosa è un talento della canzone d’autore al femminile. Milanese di origine abita e lavora a Roma, divisa fra musica, cinema e teatro.
Giulietta con Gigi Proietti al Globe Theatre di Roma, con il suo primo disco La Terza Guerra (2015) prodotto attraverso la piattaforma di crowdfunding Musicraiser.com, è stata artista del mese di MtvNewGeneration con il primo singolo, e il secondo, Fame d’aria le è valso il Premio della Critica a Musicultura 2016 e il Premio SIAE Miglior Musica. Lo stesso anno è stata candidata agli MTVAWARDS come BestNewGenerationArtist.
Nel 2016 riceve in Campidoglio L’Oscar dei Giovani per l’impegno che persegue con le sue attività di attrice e musicista.
Per il cinema in questi anni ha recitato in Sfiorarsi di Angelo Orlando, Nessuna Qualità agli Eroi di Paolo Franchi, L’imbroglio nel lenzuolo di Alfonso Arau, Amanda Knox Story di Robert Dornhelm, Pecore in Erba di Alberto Caviglia.
Ha interpretato Giulietta al Globe Theatre di Roma nel Romeo e Giulietta di Gigi Proietti per il quale scrive insieme a lui il brano dello spettacolo, ha composto le musiche per Il Piccolo Principe di Francesco Piotti e canta per Riccardo Cimino e Giacomo Trovajoli nella colonna sonora del film Niente Può Fermarci di Luigi Cecinelli, interpreta una Kamikaze nel monologo Prendimi con te con la regia di Francesco Apolloni, fino a indossare i panni di Elisa, spirito di una ragazza in coma nel musical LoFi Cinque Allegri Ragazzi Morti di Eleonora Pippo, tratto dal fumetto di Davide Toffolo.
Per il festival di Spoleto ha curato musica e sonorizzazione della mostra I due mondi di Piero Tosi, premio oscar alla carriera per i costumi. Infine nel 2016 progetta e scrive le musiche per lo spettacolo a realtà aumentata Evolution di Fausto Cabra ed è una delle protagoniste del musical Musica Ribelle di Eugenio Finardi mentre lavora e compone Hurrah.