Quartiere Coffee si forma come band nel 2004 a Grosseto. Dopo tre anni di concerti e prove per costruire il proprio stile, entrano in studio al Boomker di Firenze per registrare il primo disco, In-A (One Step Records, 2008), in cui includono varie collaborazioni con nomi di spicco della scena italiana. Questo debutto segna l’inizio di una solida collaborazione con il produttore Ciro Princevibe Pisanelli che perdura tuttora.
Durante il seguente anno e mezzo si esibiscono su più di cinquanta palchi di tutta penisola, mentre preparano il secondo lavoro, Vibratown (One Step Records, 2010), con le collaborazioni di Elephant Man, Lion D e Sister E. L’album contiene uno dei più grandi successi della band, Sweet Aroma, che nel 2013 verrà pubblicato come riddim, con le voci di Demarco, Million Stylez, Zamunda e Lucky Kidd.
Nel 2011, mentre lavorano al disco successivo, vincono l’Heineken Jammin’ Festival Contest, che li porta ad aprire il concerto di Vasco Rossi all’omonimo festival, mentre poco dopo inizia la collaborazione del cantante KG Man con il progetto Rezophonic e quella del tastierista Rootman con Roy Paci & Aretuska.
Due anni dopo pubblicano un terzo lavoro, Italian Reggae Familia (2013), il cui singolo omonimo ottiene rapidamente un gran successo. Il tour europeo di presentazione del disco viene interrotto bruscamente dopo un anno per la prematura scomparsa del chitarrista Gianluca Real Giallu Acquilino. In seguito termina la relazione con il cantante KG Man e Rootman si converte nel nuovo leader.
Dopo un anno di riflessione, prove e lavoro in studio, arriva una nuova tappa per la band, segnata dalla collaborazione con il produttore Paolo Baldini, con cui hanno pubblicato We Are a inizio 2016 e Sometimes a giugno dello stesso anno. A dicembre esce In Jamaica, primo lavoro con cui si concretizza la relazione tra la band e la Red Gold Green Label di Roma, per il loro ultimo disco, Conscience (2017).
Nel 2020 il gruppo annuncia ufficialmente il ritorno di KG Man nella formazione. Dal 2021 al 2023 la band è costantemente in tour, partecipando ad importanti festival, mentre pubblica nuove release come la cover di Franco Battiato Centro di Gravità Permanente con Simone Cristicchi.
Nel 2024, Quartiere Coffee pubblicano il singolo Mr. Propaganda, anticipo del nuovo album, previsto a maggio per l’etichetta La Tempesta Dub.