Tueri Damasco è il progetto cantautorale e lo pseudonimo di Lorenzo Fabbri.
Lorenzo nasce nel ’96 ed abita fino agli otto anni nella remota campagna della provincia di Viterbo, ma viene presto adottato dalla Valtellina. Da allora vive tra le Alpi, prova a conoscerle e scrive canzoni disordinate che parlano delle persone e degli eventi, dei loro rami e delle loro radici. Sono canzoni che esprimono anche la sua gratitudine all’ alt rock, al folk e all’emo.
La prima di queste si intitola Primo rischio assoluto ed è uscita il 17 gennaio 2024 per La Tempesta Dischi. Il brano racconta il marasma di sensazioni che circondano l’inizio di qualcosa di nuovo e la presunzione che si nasconde nella speranza di sentirsi importanti per qualcun altro. Dopo il secondo singolo Mi consuma, il 15 marzo 2024 arriva il suo album di debutto Analisi portafoglio danni (La Tempesta Dischi): nove brani nati dal disordine, ma curati dal tempo e dall’introspezione.
Alla produzione troviamo Fight Pausa e Andrea Maglia, al sax Adalberto Valsecchi. Alt-rock, folk e post-rock si mescolano armonicamente in una forma rigenerata, rinfrescati da spinte sperimentali e sonorità audaci. Senza mai sacrificare l’anima emo, filo conduttore del disco.