Welcome to Uhuru Republic è molto più di un progetto musicale: un viaggio straordinario di un collettivo di artisti italiani ed africani, di curatori, ambasciatori, designers, imprenditori, visionari che hanno deciso di mettere insieme energie e ispirazione per creare qualcosa di unico, un ponte fra il nostro Paese e l’Africa.
Uhuru Republic è un caleidoscopio di personalità e competenze, un collettivo di artisti italiani di primo piano attivi tra Genova e Torino, partiti per la Tanzania grazie al sostegno di Roberto Mengoni e dell’Ambasciata italiana a Dar Es Salaam con un obiettivo: fondere le due culture artistiche in un unico linguaggio universale, scrivendo un disco e suonando in una tournée. A maggio 2019 è uscito il singolo Slomo feat. Marleen Xplastaz e un anno dopo è stato pubblicato Zanzibar feat. Msafiri Zawose, importante esponente della world music internazionale.
Ad ottobre 2020 è stato pubblicato il terzo singolo ‘Jungla’, che vede la partecipazione di Msafiri Zawose e di musicisti della Dhow Countries Music Academy di Stone Town Zanzibar: un mix di sintetizzatori, voce, effetti e viola, un connubio fra musica elettronica e musica afro, con un testo importante che riflette sull’importanza del rispetto della natura.
Il singolo ha anticipato l’uscita del primo disco, Welcome to Uhuru Republic, post prodotto in Italia al termine del viaggio in Tanzania e uscito il 20 novembre 2020 sull’etichetta italiana La Tempesta Dischi.