Visconti

Valerio Visconti, Visconti, nasce nel 2000 e, durante la pandemia, scrive il suo primo album: DPCM, uscito il 18 marzo 2022 per Dischi Sotterranei.

Un’incursione poetica tracciata tra desolanti panorami provinciali, una cinica speculazione sul presente e condensata nella rabbia per tutto ciò che ci avevano promesso e che non era così vero.

Inizia lo stesso anno il tour del disco che arriva a coprire diverse date per l’Italia, sfociando nel 2023 con importanti aperture di artisti del calibro di Verdena, Fulminacci, Fine Before You Came e Gazebo Penguins.

L’artista catalizza fin da subito nelle sue esibizioni l’energia e la calamità della sua musica, rendendo un canovaccio fisso l’alternanza di pogo selvaggio e raccoglimenti corali
DPCM viene inserito tra i 50 migliori dischi e tra i migliori singoli del 2022, con Ammorbidente, per Rockit.it e nominato tra i best live per Collettivo Hmcf Awards.

Nei suoi brani l’urgenza del post-punk trova un’insolita miscela nella forma cantautorale, dove suoi testi cercano di riscoprire la provincia nella metropoli e la normalità nel disagio.

Ed è proprio da questi presupposti che annuncia nel 2024 il suo secondo album “Boy di ferro” in uscita per Dischi Sotterranei e La Tempesta Dischi.

Immagini