Switched on T.A.R.M. è un disco di cover dei Tre allegri ragazzi morti arrangiato, suonato e registrato da Erik Ursich nel mese di settembre 2002. Masterizzato al Natural HeadQuarter studio di Ferrara. Pubblicato da La Tempesta Dischi nel mese di ottobre 2003, edizioni BMG Ricordi. Il Señor Tonto è Enrico Sist.
ALCUNE PRECISAZIONI PER TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (di Erik Ursich)
“Per registrare i pezzi non ho fatto il minimo uso di diavolerie moderne tipo computer, midi, sequencer o compionatori. Tutto ciò che esce dalle casse è stato suonato rigorosamente dal vivo, con le mie manine che si muovevano frenetiche sui tasti ingialliti dei miei amati catorci (o come si dice oggi: strumenti vintage. A me piace chiamarli ‘piroli’). Ne consegue che qualche imperfezione qua là c’è e si sente, ma ho voluto lasciarla apposta, perché il tutto risultasse come in effetti è: genuino. Anzi, nel caso questo mio lavoro vi soddisfi e il tutto si concretizzasse nell’uscita del CD, mi piacerebbe proprio che questa cosa venisse specificata, anche a mo’ di slogan tipo NO MIDI o cose di questo tipo! Io sono da sempre un fautore della musica suonata ‘con le mani’.
Un’altra precisazione è che, come si capisce facilmente dai pezzi, io sono uno che ha la tendenza a non prendersi quasi mai sul serio! Spero quindi che la mia propensione per il grottesco, il ridicolo e la cacofonia volontaria non costituisca un ostacolo al progetto. (…) Dài, osate con me!
Educhiamo i fan dei Ragazzi morti alla musica sperimentale! Mi sono spinto forse troppo in là? Infine, per la cronaca, vi elenco gli strumenti che ho utilizzato per realizzare i pezzi. Se sia il caso di pubblicare questo elenco o meno lo lascio decidere a voi. Tutti gli strumenti sono rigorosamente vecchi o ultra vecchi (vanno dalla metà degli anni 60 ai primi anni 80), tranne quelli indicati alla fine.”
SINTETIZZATORI:
– Moog Minimoog
– Moog The Rogue
– Roland Juno-60
– Roland Jupiter 6
– Korg MS-20 + SQ10
– Korg VC-10 Vocoder
– Crumar DS-2
– Yamaha CS-15
TASTIERE, ORGANI:
– Farfisa Compact De Luxe
– Crumar T1/c
– Crumar Multiman
– Fender Rhodes 73 Mark II stage piano
EFFETTI:
– Roland Chorus Echo RE-501
– Mxr Distortion II (suonato ocn Marshall JMC800 2210 amp)
COSE RECENTI:
– Moogerfooger Ring Modulator
– Korg D-16 digital multitrack recorder”
01. Quindici anni già
02. Fortunello
03. Una terapia
04. Si parte
05. Batteri
06. Occhi bassi
07. Mai come voi
08. Francesca ha gli anni che ha
09. Ogni adolescenza
10. Quasi adatti
11. Piccolo cinema onirico
12. Rock’n’roll dell’idiota